VENETO DA DEGUSTARE

Vini rossi

immagine vino rosso

Bardolino

il Bardolino viene ricavato dalla lavorazione del Corvina veronese, presente nei territori limitrofi a Verona come Cavaion Veronese, Affi, Bardolino e al Lago di Garda come Garda e Lazise.
Ѐ un vino rosso, di un rosso vivo, vivace e secco, risultando leggermente amarognolo all’assaggio ma dal retrogusto fruttato.
In tavola, si abbina perfettamente con i primi piatti, come ad esempio i risotti, piatto tra l’altro tipico della tradizione culinaria veneta.



Valpolicella

Anche il Valpolicella, come il Bardolino e il Soave, viene prodotto in provincia di Verona, in particolare in Valpolicella ed è prodotto dalla miscela delle uve Corvina e Rondinella.
Ѐ un vino rosso secco; il colore rubino intenso si accompagna con l’avvolgente profumo di mandorla amara e spezie. Ne esistono di molti tipi oltre al classico come ad esempio il Superiore e il Ripasso.
Dato il suo sapore deciso, a tavola si accompagna preferibilmente con salumi, selvaggina, ragù e pasta all’uovo.



Amarone

L’Amarone della Valpolicella viene prodotto in Valpolicella, come suggerisce la sua stessa denominazione.
Ѐ il risultato di una dimenticanza nella coltivazione del Recioto, lasciato fermentare oltre il tempo previsto. Il risultato è stata la produzione di un vino sempre rosso, caldo e avvolgente, quasi invecchiato.
Rappresentando sicuramente uno dei vini più pregiati del Veneto, l’Amarone si accompagna bene con la selvaggina e i secondi di carne. Molto apprezzato è anche il risotto all’Amarone, ovviamente sempre tipico della zona.



Tai

Il Tai (fino a poco tempo fa denominato Tocai) è un vino rosso della provincia di Vicenza. L’uva Tocai è autoctona dei colli Berici ma si coltiva oggi anche nelle province di Venezia e Treviso.
Il Tocai è un vino rosso rubino e secco, risultando fruttato al palato ma anche leggermente amarognolo.
Ѐ molto apprezzato l’abbinamento con formaggi freschi, frittate, crostacei e funghi.