VENETO DA DEGUSTARE

Vini bianchi

immagine vino bianco

Soave

Il Soave si ricava dalla lavorazione dell’uva Garganega e Trebbiano, che si coltiva principalmente sui colli Lessini, in provincia di Verona.
Đ€ un vino bianco, secco e fermo, con deciso retrogusto fiorito e fruttato. Oltre al Soave classico esistono una molteplicitĂ  di tipi come il Soave Colli Scaligeri e il Soave Spumante.
Il Soave è perfetto per gli aperitivi e, in alternativa, data la sua secchezza si sposa molto bene con piatti a base di pesce, formaggi e carni bianche.



Gambellara

Il Gambellara viene prodotto esclusivamente nelle colline vicentine, e in particolare a Gambellara, dall’uva Garganega.
Ѐ un vino bianco e secco, leggermente amarognolo dato dall’uva Garganega e dal profumo fruttato e fiorito, ricordando la frutta matura e i fiori bianchi.
Si accompagna molto bene con sapori delicati, come ad esempio le minestre, le zuppe e le carni bianche. Da non perdere è l’abbinamento con il tipico baccalà alla vicentina.



Fior d'Arancio

Il Fior d’Arancio è un vino che si coltiva sui colli Euganei, nella provincia di Padova. Ha origine dalla coltivazione dei vitigni di Moscato giallo e si diversifica in passito e spumante.
Ѐ un vino bianco frizzante, dolce pur conservando una punta di acidità e molto fresco. Anche per i nasi meno esperti spicca per il suo profumo, rendendo facilmente distinguibili i fiori d’arancio da cui prende anche il nome e il sambuco.
Essendo un vino particolarmente dolce, si accompagna perfettamente agli aperitivi e a tutta la pasticceria.



Prosecco Valdobbiadene

Il Prosecco Valdobbiadene si produce nella provincia di Treviso, dai vitigni di Glera. Ne esistono una varietĂ  di tipologie tra cui il Tranquillo, il Frizzante e lo Spumante.
Ѐ un vino bianco, fresco, dal sapore armonioso e delicato e dal profumo fruttato; si possono infatti distinguere la mela, la pera e la pesca, accompagnate dalle note floreali del glicine e dell’acacia.
Il Prosecco, in ogni sua declinazione, si presenta come un vino particolarmente versatile, prestandosi perfettamente agli aperitivi così come alle zuppe, alle verdure e ai formaggi freschi.